Elenchiamo una serie di consigli, per i naviganti novelli, che da poco hanno una barca a motore e ancora devono imparare le regole e leggi vigenti in mare.
Prima di tutto, tutte le persone che si trovano sulla barca devono essere consapevoli di queste norme e rispettarle, per essere in grado di reagire correttamente in caso di necessità.
Il primo punto riguarda la patente nautica. È importante sapere che la legge non impone la patente nautica a chi impiega il natante da diporto sotto i 40 cv. Quindi, tutti possono navigare in mare con una barca a motore, sempre che si navighi a poca distanza dalla costa.
La priorità prima di partire è quella di avere sufficiente carburante e una buona quantità di acqua potabile. Concludiamo questa serie di utili consigli con il vano passacavo della 220 volt. Il cavo che porta la corrente è spesso volante e senza una sede precisa. Delle volte può costituire un pericolo se viene lasciato libero di attorcigliarsi e di occupare la spiaggetta.
Un altro punto importante riguarda la sicurezza: tutta la dotazione nautica per la sicurezza deve essere presente sulla barca, e in numero sufficiente. Se fosse possibile disporre di una radio, altrimenti di un cellulare per eventuali chiamate di ausilio.
Un minimo di segnalazioni si devono imparare; una boa importante da riconoscere è di colore rosso con una barra diagonale bianca e una bandierina in cima: rappresenta la presenza di un sub in attività.
Non è una buona idea ancorare vicino ad altri imbarcazioni, né passare navigando in prossimità di barche già ancorate perché potrebbe dare fastidio a chi si trova a bordo. Se si vuole avvicinare alla costa, si devono usare i corridoi di lancio (una serie di boe rosse o arancioni, che vengono disposte perpendicolarmente alla costa).
Nessun commento:
Posta un commento