In realtà il freno del boma Walder non è nuovo: esiste da circa trent’anni e, soprattutto in Francia, ha avuto un enorme successo.
Noi lo importiamo in esclusiva in Italia da poco, l’abbiamo installato e provato!
Funziona, questo è ovvio… il punto è “come” funziona…
Nel filmato che segue si vede il Walder in funzione in una giornata abbastanza impegnativa e con una barca di grosse dimensioni.
Si tratta di un 57 piedi di circa 25 tonnellate e con una randa steccata full-batten: nulla di peggio.
CI sono io al timone che faccio 3 stambate consecutive. Faccio notare:
- La dolcezza del passaggio del boma nella prima strambata
- Il passaggio docile della seconda strambata nonostante fossimo in piena raffica
- La dolcezza della terza strambata
Poi ci siamo divertiti a strambare con una persona sul winch dove era portata la scotta del Walder. Questa la cosa che ci ha impressionato: si può addirittura bloccare il boma sopravento e poi, diminuendo la tensione sul winch, farlo passare controllandone il movimento con grande sensibilità.
E’ questo il punto, la regolazione è sensibilissima e si può veramente fare ciò che si vuole con ogni vento.
Inoltre, ha altre funzioni non legate alla strambata: basta infatti cazzarlo quando si è alla fonda e la barca rolla, ed il boma si blocca senza dare fastidio. Quando si issa la randa si cazza “a ferro” ed il boma non si muove più facilitandoci l’operazione. Funziona anche da vang, abbassando il boma anche lì dove il vang è meno efficiente…
Nessun commento:
Posta un commento