(clicca la mappa qui sopra per la versione interattiva)
Sono ormai parecchi anno che navigo a vela in Corsica. Per la precisione dall’estate del 2002.
Ciò che mi piace di più di quest’isola è il suo profumo, il profumo tipico della macchia mediterranea in estate. Quando faccio la traversata partendo da Nizza, spesso parto la sera, quindi all’alba del giorno seguente mi trovo ad una ventina di miglia dalla costa della Balagne ed è fantastico sentire il profumo balsamico spinto dalla brezza di terra, ancor prima di riuscire a scorgere la costa immersa nella foschia mattutina.
La Corsica è un’isola davvero fantastica. Uno dei pochi posti in Mediterraneo a conservare ancora dei luoghi selvaggi, incontaminati. Pensate che mi capita quasi tutti gli anni, nella settimana centrale di agosto, di ancorarmi davanti a spiagge bellissime di sabbia bianca ed acqua turchese, completamente deserte!
Spesso faccio una puntatina tra le isole dell’arcipelago della Maddalena, ma dopo solo 2-3 giorni scappo via dal caos impazzito di quei luoghi e mi rifugio di nuovo nei luoghi dove posso ritrovare la tranquillità che amo.
Certo è che navigare in Corsica, specie a vela, non è facilissimo. Il vento soffia spesso forte, anche fino a forza 8 o 9, e di porti ce ne sono proprio pochi. Come se non bastasse, in agosto sono praticamente sempre al completo. Forse è proprio questo il motivo che tiene lontano il turismo nautico. Diciamo che non è il posto adatto a chi ama arrivare la sera in porto, farsi la doccia ed uscire a mangiare al ristorante.
In Corsica passare i giorni e le notti in rada è è una necessità, più che una scelta. Spesso, a causa dei colpi di vento (in estate soprattutto Mistral e Libecciu) si è costretti a rimanere all’ancora per diversi giorni prima che le condizioni meteo migliorino e consentano di salpare per la destinazione successiva.
Bisogna perciò essere attrezzati con provviste alimentari in abbondanza, taniche per poter fare acqua ovunque ci sia una fontanella, e cose del genere. Tuttavia se tutto questo non vi spaventa, questi luoghi vi faranno presto innamorare.
Ho pensato che potesse essere utile indicare su una mappa di Google i waypoints delle rade più riparate, delle spiagge più belle e dei luoghi meno affollati, in modo da rendere più facile la vita a chi volesse intraprendere per la prima volta una crociera intorno a quest’isola. Fatemi sapere le vostre impressioni, se ci andrete.
Beh, non sono proprio tutti, eh? Qualcuno me lo tengo per me
Nessun commento:
Posta un commento