Il Battery Monitor è uno strumento molto utile a bordo, che serve per tenere sempre sotto controllo lo stato di carica delle batterie e controllare i consumi istantanei di energia elettrica.
TENSIONE DELLE BATTERIE (VOLTS)
Questa è sicuramente un’ informazione utile per capire se le batterie sono ancora cariche, anche se di solito un voltmetro è sempre già presente nella strumentazione di base della barca
CONSUMO ISTANTANEO / CORRENTE DI CARICA ISTANTANEA (AMPERE)
Questo dato invece indica quanta corrente, in Ampere, sta “uscendo” dalla batteria durante il processo di scarica, oppure quanta ne sta “entrando” durante la ricarica. Dopo l' installazione, il monitor elencherà qualsiasi utenza di bordo e di qualsiasi generatore di corrente collegato alle batterie.
CONTATORE DELL’ENERGIA EROGATA
Si tratta di un contatore che indica quanta energia (Ampere*ora – Ah) ha erogato la batteria da quando il contatore è stato azzerato. Questo contatore ci dirà esattamente quanta energia sarà stata consumata. Supponiamo 50 Ah. Se accendiamo il motore, l’alternatore fornirà energia alle batterie ricaricandole. Supponendo che dopo un’ora il nostro alternatore abbia fornito alle batterie 30 Ah di energia, il contatore mostrerà il valore di scarica di 20 Ah. E’ naturale che le batterie saranno cariche al 100% quando il nostro contatore segnerà di nuovo zero.
STATO DI CARICA DELLE BATTERIE
Questo è solo un valore percentuale che ci dà un’idea intuitiva di quanto siano cariche le batterie. Di Battery Monitor ce ne sono modelli diversi in commercio, alcuni a prezzi esorbitanti.
Come si installa il Battery Monitor
L’installazione è molto semplice: la cosa più complicata è fare arrivare i 4 cavetti sottili dal punto in cui il monitor verrà installato, fino alla batteria. Di questi quattro cavetti, due vanno collegati ai poli positivo e negativo della batteria (sono quelli che alimentano il Battery Monitor e gli consentono di visualizzare la tensione ai poli della batteria). Gli altri due devono invece essere collegati ai due terminali dello Shunt (fornito insieme al Battery Monitor) che deve essere a sua volta collegato al polo negativo della batteria. Lo shunt servirà al Battery Monitor per calcolare quanta corrente sta entrando/uscendo dalla batteria.
Qui sotto potete vedere lo schema di collegamento. Facile, no?
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