martedì 23 luglio 2013

Migliorare la vita in barca, consigli

Dobbiamo metterci in testa che non esisterà mai la barca perfetta ma obiettivamente si può migliorare la vita di bordo con delle soluzioni ingegnose e originali che tengono conto delle esigenze di ottimizzare gli spazi, con sistemi a scomparsa.
Naturalmente non si può avere tutto, ma avere una panoramica di quelle che possono essere ingegnose soluzioni può contribuire a darci un’idea su come risolvere certe situazioni.
Solitamente i pescatori non hanno particolari problemi di stoccaggio per le loro canne da pesca, ma se ciò non dovesse essere sufficiente è sempre possibile aggiungere altri pieghevoli in cabina contro le murate del pozzetto. Oppure, ancora più ingegnoso, può essere dotare il tettuccio con una rastrelliera ed una serratura.  Un’ altro modo può essere quello di organizzare il gavone prodiero.
Per facilitare la discesa e la salita di un tender, di un gommone o di una moto d’acqua si può dotare la poppa di una spiaggetta abbattibile che grazie a un comando elettrico può scendere sotto il livello di galleggiamento. Andremo così a sfruttare una specie di “montacarichi” utile anche per altre evenienze come ad esempio l’imbarco e lo sbarco.
Il miglior modo per il ricovero del tender sulla spiaggetta è alloggiarlo sulle selle. Una volta però che è in acqua le selle possono risultare pericolose, meglio se ripiegano all’interno.
E se volessimo che la salita e la discesa avvenisse da prua? E’ consigliabile l’apertura della battagliola all’altezza della delfiniera e se questa ha anche un piccolo gradino sarà ancora più facile per i meno agili sbarcare senza il rischio di scivolare.


Ora diamo uno sguardo ad alcuni accorgimenti che possono tornare utili nel caso si effettuino manovre particolari come il disancoraggio o l’ormeggio in condizioni difficili. Ad esempio durante la fase di disancoraggio è spesso utile avere entrambe le mani libere anche se purtroppo molte delle pulsantiere dei salpancora elettrici sono a mano. La soluzione è un comando elettrico a pedaliera.
Al contrario dove invece una pulsantiera a mano potrebbe agevolarci non poco la vita è nella possibilità di istallare uno yacht controller, con il quale è possibile manovrare la barca da qualsiasi punto della barca grazie a un sistema wireless che permette di comandare l’elica di prua, i due motori, e l’elica di poppa.  Sicuramente però s’intuisce quanto utile sia per una barca effettuare una manovra quando ha un solo comandante e si trovi ad effettuare un ormeggio con visuale coperta o a spazio ridotto.

Nessun commento:

Posta un commento