mercoledì 31 luglio 2013

Perché i marinai di un tempo portavano gli orecchini?

Questa curiosa ed antica tradizione ha molte interpretazioni. Un tempo tutti i marinai portavano gli orecchini: secondo alcune dicerie, essi ne portavano solo uno, d’oro, mentre secondo altre, ne portavano fino a quattro. Ma perché lo facevano? La variante più conosciuta, vuole che i marinai portassero un solo orecchino, d’oro, che rappresentava il loro tesoro: quando morivano, la maggior parte delle volte lontani da casa, con quell’orecchino si sarebbero potuti pagare un funerale e non essere così gettati in mare.  Secondo la tradizione francese, il buco che si formava nel lobo una volta indossato l’orecchino, procurava una buona vista, fondamentale per riconoscere da lontano scogli insidiosi o navi nemiche.

Secondo un’altra versione, i marinai potevano portare fino a quattro orecchini, due per lobo, da indossare una volta che avessero passato i 4 Grandi Capi: Capo Finisterre ( Spagna del nord) , Capo di Buona Speranza (Sud Africa) , Capo Leuween (Nuova Zelanda) e Capo Horn (Sud America). Avere più orecchini dimostrava cioè di aver percorso molte miglia, doppiato Capi importanti e di essere dunque buoni marinai con molta esperienza.

E come mai era sempre un orecchino a forma di anello?! A dire di alcuni, esso rappresentava il fidanzamento del marinaio con il mare.


Nessun commento:

Posta un commento